Diventa volontario

Diventa Volontario in Croce Verde Torino

L’Associazione opera sul territorio di Alpignano, Borgaro/Caselle, Cirié, San Mauro, Torino e Venaria Reale.
L’attività principale sul territorio che svolgono i nostri volontari è quella del soccorso di emergenza sanitaria e trasporto sanitario non urgente, dove i volontari sono inseriti all’interno di squadre.

Come nuovo volontario vieni assegnato ad una squadra come “aggregato”.

In Croce Verde Torino l’aggregato ha un ruolo di osservatore, inserito in un equipaggio di ambulanza assieme a soccorritori certificati che svolgono il servizio. Da subito viene attivato un percorso di tutoraggio per prendere gradualmente confidenza con i dispositivi presenti in ambulanza e le manovre di primo soccorso.
Frequenterai successivamente il corso di formazione sanitaria che si concluderà con il conseguimento dell’Allegato A.
Ci sono squadre notturne (operanti prevalentemente dalle 20.00 alle 6.00) e diurne (un turno al mattino e uno al pomeriggio) e una squadra di montagna che opera nelle principali stazioni sciistiche della Provincia.
Le squadre notturne sono 9 e quindi il turno del volontario sarà ogni nove notti, le squadre diurne sono dal lunedì al sabato.

Inoltre durante tutto l’anno potrai dare la tua disponibilità per partecipare ad assistenze sanitarie durante manifestazioni e eventi.

Se sei già in possesso dell’allegato A, fai parte come volontario di un’associazione aderente ad ANPAS in Piemonte e ti piace sciare puoi unirti alla nostra squadra di montagna, che opera nelle principali stazioni sciistiche piemontesi.
Se sei interessato a far parte della squadra di montagna o per avere più informazioni, puoi scrivere a:
scuolasoccorsopiste@croceverde.org

Se hai meno di 18 anni puoi unirti alla nostra squadra giovani.
La squadra giovani opera principalmente in campo sociale e possono unirsi tutti i ragazzi con più di 14 anni. Per informazioni, scrivi a squadra.giovani@croceverde.org.

Durante la recente emergenza COVID, a seguito della difficoltà di parte della cittadinanza ad aver accesso a beni primari, la Croce Verde Torino sta mettendo in campo sul territorio mezzi e volontari per consegnare gratuitamente a domicilio beni di prima necessità.

Nelle seguenti sezioni troverai tutte le informazioni utili a contribuire alle nostre attivitá. Nel caso tu abbia domande specifiche, puoi contattarci all'indirizzo volontariato@croceverde.org

Come diventare volontario

FAQ

Terza età in prima linea