Sezione di Borgaro/Caselle

Sezione di Borgaro/Caselle

“Tu abiti in Caselle, il Comune di Borgaro ha chiesto di istituire un servizio di autoambulanza e la Croce Verde ha aderito alla richiesta impegnandosi a ricercare e coordinare un gruppo di Volontari inquadrati nei ranghi della Croce Verde stessa. Il distaccamento si chiamerà: Croce Verde Torino – Sezione di Borgaro.”

Cit. dal libro “Croce Verde Torino: i miei primi 25 anni di servizio” di Mauro Giordano

Così nacque la nostra sezione, era il 1974 quando Mauro, il nostro fondatore, ricevette l’incarico di creare una sede Croce Verde Torino nella nostra città.

La sezione fu inaugurata nel giugno del 1975, in tale anno iniziarono ad arrivare le prime adesioni. In soli sei mesi si erano iscritti più di quaranta volontari, i quali suddivisi in nove squadre davano sostanza e corpo al “neo” sodalizio.

Nel dicembre dello stesso anno iniziò il primo corso organizzato a Borgaro presso i locali messi a disposizione dall’ AVIS comunale.

“Potei riferire ufficialmente alla Sede di Torino che l’1\2\1976 la sezione di Borgaro fosse operativa. Ne diedi formale comunicazione alla Presidenza, alla Direzione dei Servizi e alla Direzione Sanitaria. Comunicai con una lettera a tutte le stazioni dei Carabinieri di zona, all’aeroporto, alle stazioni ferroviarie, alle più grandi ditte di Caselle e Borgaro che, a far data 1\2\1976 era operativo un servizio di ambulanza della Croce Verde Torino che rispondeva al numero telefonico: 4702279.” Cit. “Croce Verde Torino: i miei primi 25 anni di servizio” di Mauro Giordano.

Nell’ ottobre 1990 la sezione si trasferì a Caselle nei nuovi locali messi a disposizione dall’ UUSL 27 presso il poliambulatorio di via Savonarola 8, in tale indirizzo ci rimase per 10  anni, per poi tornare nei confini borgaresi nell’attuale sede di Via Italia 45, presso Cascina Nuova.

Da quel giorno di più di quarant’anni fa abbiamo iniziato a scrivere una modesta pagina di storia locale, Storia a misura d’ uomo, fatta di innumerevoli episodi, talvolta singolari, certamente uno diverso dall’ altro. Quasi mezzo secolo al servizio della gente con fatti e avvenimenti squisitamente umani; questa è la vera storia della Croce Verde.

 

Riferimenti

Responsabile: Maddalena Angela (3348795069)
Vice Responsabile: Napolitano Tommaso (3356670523) e Allara Renato (3385676662)

Indirizzo: Via Italia, 45 – 10071 Borgaro Torinese (TO)
telefono: 011 – 4501741

Apri in Google Maps