Sezione di Alpignano

La Croce Verde Torino Sezione di Alpignano è stata fondata nel 1980 e si è adoperata sin dalla sua apertura ad offrire un servizio di soccorso urgente sul territorio.

La costante presenza dei volontari ha consentito di ottenere una postazione ufficiale del 118 Piemonte, offrendo così alla popolazione un servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.

Far parte del servizio di soccorso urgente ci porta un grande vantaggio, perché ne consegue la necessità di essere sempre formati per operare in urgenza e quindi ci offre la professionalità idonea a poter offrire servizi ormai essenziali per garantire la sicurezza del territorio.

Esempi sono assistenze sanitarie a sagre, feste di paese, gare e incontri sportivi.

Nei nostri obbiettivi futuri c’è il potenziamento del corpo volontari, al fine di offrire ulteriori servizi alla popolazione: trasporti sanitari non urgenti, accompagnamento disabili, formazione alla popolazione e servizi di prevenzione.

I volontari della Croce Verde Torino Sezione di Alpignano sono suddivisi in 11 squadre.
Ogni squadra effettua 3-4 turni mensili, già fissati su base annua, per permetter ai volontari di avere ben chiaro l’impegno richiesto e organizzarsi.

Come nuovo volontario verrai assegnato ad una squadra in qualità di “aggregato”.
In Croce Verde Torino l’aggregato viene inserito fin da subito in un equipaggio di ambulanza assieme a soccorritori certificati che svolgono il servizio.
Da subito viene attivato un percorso di tutoraggio per prendere gradualmente confidenza con i dispositivi presenti in ambulanza e le manovre di primo soccorso.
Frequenterai successivamente il corso di formazione sanitaria che si concluderà con il conseguimento dell’Allegato A.

Inoltre, durante tutto l’anno potrai dare la tua disponibilità per partecipare ad assistenze sanitarie durante manifestazioni ed eventi.
Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci in modo da poter fissare un incontro dove risponderemo ad ogni tua domanda.

Riferimenti

Responsabile: Dell’Armellina Mauro
Vice Responsabili: Galantina Mario e Morello Valentina

Informazioni

Tutti i sabati dalle 15:00 alle 18:00

Indirizzo: Via Philips, 2 – 10091 Alpignano (TO)
telefono: 011-9675528
e-mail: alpignano@croceverde.org

Apri in Google Maps

Scrivi un indirizzo di Email valido
Indirizzo di residenza: via, piazza, corso e numero civico
Comune di residenza