Sezione di San Mauro

La Croce Verde di San Mauro Torinese venne fondata nell’autunno del 1977, su iniziativa di alcuni promotori, un congruo gruppo di volontari e il fondamentale contributo dell’Amministrazione Comunale. A seguito di una campagna di sensibilizzazione, al gruppo iniziale si unirono con grande entusiasmo molte altre persone.

Finalmente, dopo qualche mese di attesa, i volontari parteciparono al Corso di formazione tenuto da istruttori della Croce Verde di Torino e con il conseguimento del titolo di milite, si diede il via alla stimolante avventura sul territorio Sanmaurese. L’inaugurazione ufficiale della Sezione avvenne nei primi mesi del 1979, sugellando il suo ingresso nel sistema di soccorso sanitario.

San Mauro  è una delle cinque sezioni collegate alla Sede Croce Verde Torino. I volontari sono suddivisi in squadre che si alternano nei servizi, per soddisfare quanto più possibile le richieste di soccorso di base del Comune di San Mauro Torinese, Comuni limitrofi e Città di Torino.

Le squadre ad oggi sono 15 e ognuna di essa viene identificata con un numero:

le squadre notturne dalla 1^ alla 9^ prestano servizio ogni nove notti a rotazione dalle ore 20 alle ore 6;
le squadre del sabato sono due, la 10^ mattina che opera dalle ore 7 alle ore 13 e la 10^ pomeriggio dalle ore 13 alle ore 19.30;
le rimanenti 4 squadre del diurno 14^, 15^, 16^ e 17^ prestano servizio ogni pomeriggio, dal martedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 20.
…e la domenica e nei giorni di festa?

Spetta alle squadre notturne prestare servizio seguendo un calendario programmato già a inizio anno; nulla toglie però ad altri militi, ad unirsi alla squadra di turno per supportarla, qualora fosse necessario, o per puro spirito di convivialità.

I volontari, differenti per età e vissuto personale, formano gruppi eterogenei; sarà lo spirito di squadra che li unirà ed attenuerà le diversità amalgamando comportamenti e modi, offrendo un’importante occasione di confronto e di arricchimento che lascerà un segno in ciascuno di loro.

Obiettivo ambizioso della Croce Verde di San Mauro è trovare nuovi volontari disponibili ad operare nelle fasce orarie attualmente scoperte, per poter sostenere pienamente il motto che la contraddistingue: “Ci siamo sempre… incontriamoci mai”

Indirizzo: Via Dora, 5 – 10099 San Mauro Torinese (TO)
telefono: 011 – 8221058
email: cv.sanmauro@croceverde.org

Apri in Google Maps

Scrivi un indirizzo di Email valido
Indirizzo di residenza: via, piazza, corso e numero civico
Comune di residenza
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider