Sezione di Ciriè

La Sezione di Ciriè inizia la sua attività nel dicembre 1982. La sede è costituita da un piccolo locale ricavato nell’ex atrio dell’Ospedale Civile di Ciriè. I volontari in servizio sono poco più di una ventina e, con un solo automezzo, messo a disposizione dalla Sede di Torino (un Fiat 238 con all’attivo già molti anni di servizio in Città), garantiscono la copertura della fascia notturna, dalle 20 alle 8 del mattino successivo, e dei festivi dalle 8 alle 20.

Grazie all’aumento del numero dei volontari, già alla fine degli anni ’80 è possibile attivare, con solo personale volontario, la copertura della fascia pomeridiana dalle 14 alle 20 tutti i giorni feriali. Anche il parco macchine viene incrementato e parzialmente svecchiato.
Nel 1991, quando la sezione conta ormai un centinaio di volontari, vengono messi a disposizione dall’ASL locali più ampi, siti al primo piano di uno stabile in Via Dante n. 1 dove viene trasferito anche il servizio di Guardia Medica.

Nei primi anni ’90, con l’istituzione del Sistema di Emergenza Sanitaria Piemonte 118, la Sezione di Ciriè diviene sede di postazione MSB e, successivamente, di un MSAB.
Il numero dei volontari cresce costantemente e nel 2004 vengono inaugurati i nuovi locali dell’attuale sede in Via Michelotti, un edificio progettato per le nostre specifiche esigenze e realizzato grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Istituto E. Troglia.

Oggi la Sezione conta 190 volontari le cui attività non sono limitate al solo soccorso urgente o al trasporto degli infermi. Ingenti risorse umane e di tempo vengono destinate per la formazione al primo soccorso nelle scuole, nelle aziende e per la popolazione in generale mediante l’organizzazione di corsi, conferenze e seminari che hanno riscosso un notevole successo in termini di interesse e partecipazione.

Dal 2008, con equipaggi misti formati da un volontario e un dipendente, la Sezione garantisce inoltre la copertura di una convenzione con l’ASL per il servizio di emodinamica e i trasferimenti urgenti dal DEA tutti i giorni feriali dalle 8,00 alle 16,00.

Riferimenti

Responsabile: Rovaretti Mauro
Vice Responsabili: – Vice Responsabile: Macario Claudio, Maddaleno Silvia, Vigna Marina

Indirizzo: Via Michelotti, 13 – 10073 Ciriè (TO)
telefono: 011 – 9211973
email: cv.cirie@croceverde.org

Apri in Google Maps