Sezione di Borgaro/Caselle

Nel corso del 1974 l’amministrazione comunale di Borgaro richiedeva alla Croce Verde di Torino l’ istituzione di una sezione staccata. Formalizzata la richiesta il nuovo ente assistenziale nasceva nel luglio 1975.

A tale data la sezione, anche se non operante, fungeva, al lunedì sera, come punto di incontro per l’ iscrizione dei nuovi militi. In soli sei mesi si erano inscritte più di quaranta volontari, i quali suddivisi in nove squadre davano sostanza e corpo al “neo” sodalizio.

Nel dicembre dello stesso anno iniziava il primo corso organizzato a Borgaro presso i locali messi cortesemente a disposizione dall’ AVIS.
Domenica 1° febbraio 1976 la prima squadra inaugurava ufficialmente l’ attività della sezione di Borgaro. In quel periodo non era ancora attiva la “Centrale Operativa 5747”, oggi meglio nota semplicemente come “118”, i servizi erano gestiti direttamente dalle Croce Verde e dalla Croce Rossa in collaborazione con i cittadini e le forze dell’ ordine ( Polizia e Carabinieri).

Oltre a operare nella zona di sua competenza tra l’ altro molto vasta, copriva anche l’area nord della città di Torino. Nel giugno 76 alla presenza del consiglio direttivo con presidente il dr. Di Giovane, delle autorità civili e buona parte della popolazione borgarese si inaugurano ufficialmente non solo i locali ma anche la neonata sezione. Nell’ ottobre 1990 la sezione si trasferisce a Caselle nei nuovi locali messi a disposizione dall’ USL 27 presso il poliambulatorio di via Savonarola 8.

Da quel giorno di più di venticinque anni fa abbiamo iniziato a scrivere una modesta pagina di storia locale, Storia a misura d’ uomo, fatta di innumerevoli episodi, talvolta singolari, certamente uno diverso dall’ altro. Oltre venticinque anni al servizio della gente con fatti e avvenimenti squisitamente umani; questa è la vera storia della Croce Verde.

Perché Borgaro Caselle? La risposta anche se ovvia ha bisogno di una spiegazione.

La sezione è nata a Borgaro dove e rimasta per circa 14 anni con molti militi di Caselle; mentre con il trasferimento a Caselle si ribaltano le situazioni. Lo spirito rimane sempre quello… fedeli al motto: Incontriamoci mai, ci siamo sempre. In occasione dei nostri “primi” vent’anni nel 1996 abbiamo voluto unire due parti di una sola realtà.

Riferimenti

Responsabile: Qualdioli Luca (338.7249272)
Vice Responsabile: Maiolo Giorgia (340.3972826) e Allara Francesca (340.9283571)

Indirizzo: Via Italia, 45 – 10071 Borgaro Torinese (TO)
telefono: 011 – 4501741
email: cv.borgaro@croceverde.org

Apri in Google Maps